FINALITA'
Il Bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
A disposizione 508 milioni di euro per:
- acquisto impianti, macchinari, attrezzature;
- acquisto trattori;
- smaltimento amianto con conseguente installazione nuova copertura (ammessi eventuali impianti fotovoltaici solari integrati nei quali i moduli fotovoltaici o solari sostituiscono gli elementi di copertura).
DESTINATARI
I destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) e gli enti del terzo settore (con alcune limitazioni).
PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO
- riduzione dei rischi tecnopatici - Asse 1;
- adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse 1;
- riduzione dei rischi infortunistici - Asse 2;
- bonifica da materiali contenenti amianto – Asse 3;
- micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse 4;
- micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli - Asse 5.
CONTRIBUTO
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il contributo arriva al 65% dell'investimento, a fondo perduto.
Per quanto riguarda l'Asse 5 nella misura, si va dal 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole) e fino all’80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
Per tutti i casi, l’ammontare del contributo è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000 euro.
MODALITA' E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La compilazione della domanda può essere effettuata a partire dal 15 aprile 2024 fino al 30 maggio 2024 e la presentazione prevede un CLICK DAY.
PERCHE' RIVOLGERSI A CASARTIGIANI VERONA
Le pratiche vengono gestite in collaborazione con un nostro Partner primario, che nell'edizione 2022 del Bando ISI INAIL ha raggiunto traguardi eccezionali durante il Click Day, con percentuali di successo che spaziano dal 70% in alcuni Assi, fino all'incredibile 100% per altri Assi di investimento, riconfermandosi con forza come leader nel settore.
Inoltre, lo staff di ingegneri e di periti esperti accompagna le aziende durante tutto l’iter di progetto: dallo studio di fattibilità iniziale, alla redazione della perizia, fino all’eventuale richiesta di integrazioni.
Contattaci numero 045 8622286 o scrivici all'indirizzo categorie@artigianiverona.it per avere maggiori informazioni.