24/11/2023
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 in memoria delle sorelle Mirabal, tre attiviste politiche uccise in Repubblica Dominicana nel 1960. Si tratta di una data simbolica che non vuole solo richiamare l’attenzione su fenomeno diffuso e su un crimine efferato, qual è il femminicidio.


Ormai da diversi anni, i simboli contro la violenza donne, sono le scarpe e panchine rosse. Le scarpe rosse rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi e la loro storia nasce in Messico, a Ciudad Juárez, città tristemente nota per il numero sconcertante dei femminicidi avvenuti negli ultimi vent’anni. Un’artista messicana, Elina Chauvet, per ricordare le donne vittime di violenza, compresa la sorella assassinata dal marito a soli vent’anni, che nel 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse.


Il colore rosso è stato in seguito adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere, in particolare con le panchine, luogo simbolico attorno al quale raccogliersi per riflettere. La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire no alla violenza, e nello specifico alla violenza domestica, per sottolineare come la violenza sulle donne avvengano anche in contesti comunitari e familiari.


Come ha scritto perfettamente Ginevra Lamberti su Domani: “Il femminicidio è la prova plastica che la violenza di genere non è un raptus, ma uno strumento per disciplinare. Vengono disciplinate le donne che non si adeguano al ruolo di proprietà così come le donne che si adeguano. Il fulcro non è la soddisfazione del compito richiesto alla vittima, bensì l’esercizio di potere su quest’ultima. L’esercizio di potere è assoluto, poiché la vittima è roba, possedimento, oggetto spersonalizzato”. E purtroppo anche l'Italia non è esente da questi tristi e feroci episodi.


Casartigiani Veneto e le associazioni territoriali, che si impegnano ogni giorno a sostenere le attività economiche, promuovono anche i valori di solidarietà e sensibilizzazione verso temi sociali importanti. Per questo, oggi proponiamo una semplice forma di partecipazione a questa giornata,  invitando gli associati ad esporre nelle vetrine delle proprie aziende o dei laboratori l'immagine in allegato e ripubblicando la stessa sui social aziendali per partecipare all'azione.


Si ringraziano sin d'ora coloro che in questo particolare momento contribuiranno a diffondere un messaggio di supporto e coesione.