09/05/2023
NUOVI SCENARI PER LE PMI
NUOVI SCENARI PER LE PMI

CASARTIGIANI VERONA e MERCANTI E ASSOCIATI STUDIO LEGALE E TRIBUTARIO hanno organizzato un primo seminario per confrontarsi su temi giuridici di particolare attualità e interesse per le PMI. L'incontro si è svolto il 9 maggio nella sede dell'Associazione, in via Torricelli; si inserisce nell'ambito del ciclo di seminari NUOVI SCENARI PER LE PMI, realizzato con il contributo economico della Camera di Commercio di Verona. 

 

Durante l'incontro sono state affrontate in modo semplice e con taglio pratico, alcune problematiche connesse ai rapporti negoziali delle PMI con imprese di grandi dimensioni (con particolare focus sui contratti di appalto e fornitura), per poi capire quali possono essere gli stumenti di tutela. Inoltre si è parlato delle operazioni straordinarie quale strumento per il passaggio generazionale per la crescita e l'internazionalizzazione, e sono state esaminate le opportunità connesse ai contratti di rete e alle operazioni straordinarie. La parte finale dell’incontro è stata dedicata alla compliance, che rappresenta, anche per le PMI, un aspetto fondamentale per la gestione dei rischi e per cogliere vantaggi competitivi nel mercato.

 

Relatori: Avv. Andrea Greppo, Partner Mercanti e Associati, Avv. Andrea Bernasconi Partner Mercanti e Associati e Marco Tirozzi, Direttore di Casartigiani Verona. Presenti in sala il Presidente di Casartigiani Verona Luca Luppi, il Direttore di Fidi Artigiani Verona Stefano Bertani e Caterina Balasso, Responsabile Servizi di Casartigiani Verona.

 

Il Presidente di Casartigiani Verona Luca Luppi ricorda: "Il ruolo dell'Associazione è far crescere il bagaglio delle aziende, e questo incontro rispecchia perfettamente questa nostra mission. E' stato un tavolo di lavoro molto stimolante e utile per tutti i professionisti presenti in sala e grazie all'ottima spiegazione degli avvocati i presenti hanno potuto portare a casa strumenti utili per tutelare e gestire al meglio le proprie attività".

 

Mercanti e Associati Studio Legale e Tributario: “L’incontro del 9 maggio - dicono gli avvocati Andrea Greppo e Andrea Bernasconi di Mercanti e Associati Studio Legale e Tributario -, ha rappresentato l’occasione per trattare temi rilevanti e attuali per le imprese, con un focus particolare sulla contrattualistica commerciale, tanto interna quanto internazionale, sulle operazioni straordinarie e sugli aspetti connessi alla compliance e agli obblighi di legge a carico degli amministratori. Durante l’incontro, anche grazie alla partecipazione attiva del pubblico presente, sono emerse interessanti questioni e si è sviluppato uno stimolante dibattito. Per lo Studio è stato un vero piacere portare le proprie competenze e condividerle con una platea così numerosa e attenta. Ringraziamo Casartigiani Verona e Fidi Artigiani per aver organizzato insieme a noi l’incontro. Siamo certi che la collaborazione tra le rispettive realtà potrà proseguire anche in futuro, con la volontà di mettere a disposizione delle imprese tutti gli strumenti necessari per la loro crescita”.

 

"Il tavolo di lavoro del 9 maggio è stato estremamente proficuo per le imprese nostre clienti che vi hanno partecipato - ha detto a fine incontro il Direttore di Fidi Artigiani Stefano Bertani -. Molto chiare e sintetiche sono state le relazioni degli avvocati Greppo e Bernasconi dello Studio Mercanti e Associati che, grazie alla proficua collaborazione con Casartigiani e Fidi Artigiani, hanno portato in evidenza temi che sono fondamentali per affrontare questo difficile contesto di incertezza generato non solo dall'attuale situazione geopolitica ma anche dalle difficoltà finanziarie che affronta il sistema Italia. Quanto detto soprattutto riguardo la contrattualistica commerciale domestica ed estera dall'avvocato Bernasconi e riguardo gli adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili dall'Avvocato Greppo, ha riscosso molto interesse tra i presenti e sicuramente ci sarà modo di approfondire in futuro altre tematiche così importanti per le aziende da noi assistite".

 

"Casartigiani è piu che mai pronta a sfidare assieme ai propri associati i mercati internazionali affiancandosi a patner prestigiosi come lo studio Mercanti, specializzati nell’assistere le aziende associate durante tutto il percorso di internazionalizzazione. La sfida è iniziata e siamo sicuri che anche una piccola impresa possa tutelare il proprio know how e portarlo all’estero in sicurezza", afferma Caterina Balasso, Responsabile Servizi di Casartigiani Verona.