21/12/2022
A NATALE COMPRA ARTIGIANO
A NATALE COMPRA ARTIGIANO
Si avvicinano le festività natalizie e come sempre Casartigiani Verona invita i consumatori ad acquisti consapevoli. “Anche quest’anno per i regali chiediamo di dare maggiore spazio all'artigianato, possibilmente locale – sottolinea il presidente di Casartigiani Verona Luca Luppi -. Comprare artigiano rappresenta un gesto concreto a sostegno dell’economia produttiva del proprio territorio. Vuol dire rimettere al centro le persone e i prodotti realizzati da mani sapienti”.
 
A causa dell’inflazione il potere d’acquisto delle famiglie è diminuito di molto e quest’anno si spenderà di meno per i regali di Natale e, “a pagarne le conseguenze è evidentemente chi produce manufatti o prodotti alimentari artigianali che hanno costi di produzione maggiori – spiega il presidente Luppi -. Anche in questo caso la GDO e i suoi prodotti in serie la fanno da padroni, ma anche queste abitudini di consumo si possono scardinare”.
 
L’invito di Casartigiani Verona è chiaro: “Il caro energia e materie prime non è purtroppo un segreto e tutto questo rischia di penalizzare gli acquisti natalizi – conclude Luppi -. Meglio allora comprare meno, ma puntare su prodotti più genuini e locali e oggetti che possano durare nel tempo, valorizzando così anche la sostenibilità della filiera. Cerchiamo di essere consumatori consapevoli e non vittime di questa economia sempre di più usa-e-getta”.