02/03/2022
COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI
COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI
Dal 15 novembre è in vigore nel nostro ordinamento la disciplina della composizione negoziata della crisi, si tratta di uno strumento messo a disposizione delle imprese in difficoltà, le quali, dopo una fase preliminare di studio e diagnosi, potranno accedere ad un supporto qualificato, mediante la nomina di un esperto, per mettere a punto le misure necessarie ad evitare che la crisi evolva in insolvenza.
 
Per questo ieri si tenuto un incontro nella sede della Camera di Commercio di Verona per presentare alle Associazioni la gestione - affidata alle CCIAA - della nuova piattaforma telematica nazionale e della procedura di nomina dell’esperto per la composizione negoziata della crisi.
 
Un’occasione importante per fare conoscere alle imprese e ai professionisti che le assistono, le opportunità derivanti dalla nuova normativa. In quest’ambito verranno proposti nuovi strumenti specialistici finalizzati all’analisi della situazione economico-finanziaria delle imprese per prevenire la crisi o favorirne l’emersione tempestiva.
 
Si tratta di una pregevole iniziativa della Camera di Commercio di Verona che da sempre è vicina al mondo delle imprese, soprattutto in questo delicato momento in cui le stesse sono provate dalla crisi pandemica ed economica, ma anche dalle recentissime evoluzioni geo-politiche che impatteranno ancora più gravemente sui costi di gestione delle nostre aziende – commenta Stefano Bertani, Direttore di Fidi Artigiani, Confidi di emanazione di Casartigiani Verona -. Da parte nostra, diamo la massima disponibilità a diffondere alle aziende associate e clienti il Webinar programmato dall’Ente Camerale il 17 marzo”.
 
A questo proposito infatti la Camera di Commercio di Verona ha avviato una collaborazione con Innexta Scrl, Società Consortile del sistema camerale, specializzata nella formazione degli Enti camerali e delle imprese con riferimento ad aspetti finanziari per lo sviluppo e per la prevenzione della crisi di impresa, concordando un progetto che prevede: webinar strutturati sia in forma allargata che in forma di “Aula Virtuale”, e workshop ad elevata specializzazione su temi relativi alla finanza d’impresa.
 
La piattaforma telematica contiene tutte le funzionalità che consentono la presentazione delle istanze per la composizione negoziata e la gestione del successivo iter che porta alla proposta di risanamento. Prima di effettuare l’istanza, l’imprenditore potrà verificare, attraverso un test messo a disposizione sulla sezione pubblica della piattaforma, la ragionevole perseguibilità del risanamento aziendale.
 
La piattaforma è ben strutturata, simile a strumenti con cui il Confidi ha molta confidenza perché li usa per valutare il merito creditizio delle imprese – spiega ancora Bertani -. La piattaforma è utile a tutte quelle aziende che vorranno analizzare la propria situazione patrimoniale ed economico-finanziaria”.
 
È importante puntare su queste iniziative volte ad aumentare la consapevolezza delle imprese rispetto alla propria situazione patrimoniale – sottolinea il Direttore - in modo da poter approcciarsi in modo sempre più efficace agli Enti finanziari, quali Banche e Confidi. E per questi motivi condividiamo la mission della Camera di Commercio”.