21/09/2021
CASARTIGIANI ZERO
CASARTIGIANI ZERO

Gli artigiani si uniscono per studiare come applicare le normative per ridurre l’impatto ambientale ed essere sostenibili per i prossimi anni.

 

Se pensiamo ai cambiamenti ambientali di questi ultimi anni, le prime iniziative di trasformazione sostenibile che vengono in mente sono spesso legate alla green economy: dai progetti di risparmio energetico delle fabbriche e dei processi; alla riduzione dellimpatto ambientale e alla diminuzione delle emissioni. Un contesto vasto ma riduttivo.

 

Tutti voglio contribuire alla sostenibilità ma coniugare il sentimento comune con le azioni produttive può non risultare sempre così lineare e corretto rispetto all’ambiente e magari difficilmente sostenibile soprattutto per le micro aziende o per alcune categorie che spesso vengono dimenticate nei processi di sostenibilità generale.

 

Eppure, anche le cose più banali possono essere importanti sia per l’economia degli artigiani che per la sostenibilità dell’ambiente che ci circonda.

 

Una iniziativa che coinvolge tutti i settori, dai parrucchieri, ai mobilieri, agli autoriparatori, afferma Luca Luppi - Presidente dell’Associazione - che vuole dare giusta attenzione ai temi della sostenibilità senza però che le categorie più piccole e indifese siano quelle che ne subiscano le conseguenze. Putroppo si sono viste spesso decisioni macro che non tengono in considerazione il dato dimensionale degli artigiani.

 

Come fare allora? Ecco che Casartigiani Verona, sensibile al percorso green dei suoi associati, ha specializzato una unità che gradualmente “affiancherà” le categorie merceologiche di piccole dimensioni nel passaggio al green aiutando gli imprenditori nelle scelte e nelle strategie e nella ricerca delle risorse finanziare per arrivare all’obiettivo della sostenibilità.

 

La maggior parte dei processi aziendali generano effetti che, in alcuni casi, possono riflettersi sulla società e in particolare sulle persone.

 

Casartigiani interverrà nella fase strategica, di definizione degli obiettivi e dei valori aziendali, dovranno essere valutate anche le azioni sostenibili che si vogliono intraprendere e come potranno essere raggiunte. Le aziende che davvero vogliono investire in processi green inseriranno, nel piano d’impresa, obiettivi reali di sostenibilità, evitando così di incappare in investimenti non coerenti o inefficaci.

 

Per informazioni rivolgersi allo 045 86 222 86