03/09/2022
FIDI ARTIGIANI - CONFIDI
FIDI ARTIGIANI - CONFIDI

Fidi Artigiani soc. coop. è stato autorizzato dal Consiglio di Gestione del Fondo centrale di garanzia all'approvazione delle condizioni di ammissibilità e delle disposizioni di carattere generale per le operazioni finanziarie a rischio tripartito.

 

Tra le principali novità della riforma dei Confidi, MCC  si segnala la ridefinizione delle modalità d'intervento che vengono articolate in garanzia diretta, riassicurazione e controgaranzia, l'applicazione all'intera operatività del Fondo del modello di valutazione basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese beneficiarie, la riorganizzazione delle misure di copertura e di importo massimo garantito, l'introduzione delle operazioni a rischio tripartito.

 

La riforma per l'accesso al Fondo Centrale di Garanzia, per brevità indicato anche MCC, a differenza della precedente versione, prevede la destinazione di maggiori risorse alle imprese che pur "sane" hanno maggiori esigenze nella gestione finanziaria: con l'attestazione riconosciuta di ‘Confidi Autorizzato' si semplifica e facilita la possibilità di accesso al credito, a costi minori, delle PMI con il contestuale beneficio degli istituti di credito che possono godere di una ponderazione del 100% sui finanziamenti garantiti da Confidi.

 

Il nuovo Fondo di Garanzia – MCC prevede una ulteriore e importante novità: si tratta dell'introduzione delle operazioni finanziarie a rischio tripartito, che permettono di rendere più snello e rapido l'accesso al Fondo per le operazioni di importo fino a 120.000 euro: con queste operazioni il rischio è ripartito con criterio di parità tra Fondo di garanzia, banca e confidi autorizzato.

 

Inoltre è previsto l'innalzamento dell'importo massimo finanziabile da € 25.000 a € 35.000 per le operazioni di "importo ridotto" senza valutazione attraverso rating del Fondo.

 

Se siete alla ricerca di una soluzione per i vostri problemi di garanzie bancarie, o per i futuri investimenti che intendete fare, avvalentevi del nostro aiuto.

 

LEGGETE QUI tutto quello che possiamo fare per voi e chiamateci per tutte le vostre esigenze