09/03/2021
COBIS
COBIS
All’interno di ogni azienda deve venir nominato un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza R.L.S. (47-50 del D.lgs. 81/ 2008). 
L’ R.L.S. è il c. d. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ed è previsto ove sia presente almeno un lavoratore (dipendente/socio/stagista o tirocinante-scuola lavoro, lavoratore da agenzia interinale, lavoratori a progetto, ex art. 2 del D. Lgs. n. 81/2008). 
Se in azienda non è stato nominato l’ R.L.S., allora questo ruolo è svolto da una figura esterna, che si occupa solo di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, denominata Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale R.L.S.T., e i suoi compiti sono i medesimi di quelli di un R.L.S.
Promossi dal sindacato dei lavoratori lavorano in sinergia con lo sportello associativo di Casartigiani Verona e con i servizi di vigilanza.
 
Per maggiori informazioni puoi contattare lo Sportello COBIS di CASARTIGIANI VERONA ai seguenti contatti: 
REFERENTE COBIS
Persona di riferimento: Marco Tirozzi
Carica: Sportello Territoriale
Telefono: 045 8622286
Fax: 045 954488
Indirizzo email: m.tirozzi@artigianiverona.it
ORGANIZZAZIONE
Ragione Sociale:    Casartigiani Verona
Indirizzo: Via Torricelli 71/a ZAI
CAP/Comune/Pv: 37136 Verona VR
Telefono: 045 8622286
Fax: 045 954488
Sito internet:
    www.artigianiverona.it 
Indirizzo email: segreteria@artigianiverona.it 

Nel mondo artigiano, la sensibilità alle tematiche della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro è sempre stata molto alta. Fin dall’approvazione, nella legislazione nazionale del D.Lgs 626/94, le Associazioni degli Artigiani e i Sindacati dei lavoratori dipendenti si sono mossi per creare le condizioni della attuazione della normativa nel territorio veneto.

Attività di supporto e servizi per la valutazione dei piani di sicurezza, formazione delle figure preposte alle funzioni, erogazione di fondi, realizzazione di guide e manuali per la corretta applicazione sono state fino ad oggi svolte in seno a EBAV.

E proprio a partire da questa consolidata esperienza nasce oggi COBIS, il Comitato Paritetico Regionale Bilaterale per la Sicurezza, si può dire: da una costola di EBAV, ma in completa autonomia, per assumere a pieno titolo tutta la gestione della problematica “salute e sicurezza” nelle aziende artigiane.

Sarà COBIS ad occuparsi da questo momento di tutte le questioni riguardanti formazione, informazione, orientamento, promozione per la sicurezza dei lavoratori e delle imprese e, fatto fondamentale, avrà competenze per intervenire nella composizione conciliativa delle questioni relative alla rappresentanza in tema di sicurezza che dovessero sorgere a livello provinciale e non risolte a quel livello.

Oltre al Comitato operano:

  • Le Commissioni paritetiche bilaterali provinciali che cooperano col Comitato per dare corpo, nel contesto provinciale, alle iniziative deliberate e i monitoraggi territoriali/settoriali. Lavorano in collaborazione coi lavoratori, le imprese, le associazioni. Possono elaborare iniziative e proposte da presentare al Comitato ed intervengono con finalità conciliative nelle controversie sull’applicazione dei diritti di rappresentanza.
  • Rappresentanti Territoriali dei Lavoratori per la Sicurezza (RTLS) a tutela degli interessi dei lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Promossi dai Sindacati dei lavoratori, attraverso le Associazioni per la Sicurezza, operano in sinergia con gli Sportelli associativi (v. sotto) delle Associazioni artigiane e con i Servizi di Vigilanza.
  • Gli Sportelli Territoriali per la Sicurezza. Attivati presso le sedi delle Organizzazioni dell’artigianato, gestiscono, per le Aziende che danno loro mandato, tutto ciò che riguarda l’informazione, la consultazione e l’accesso del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza all’azienda artigiana.

Con questa struttura capillare, con queste funzioni ben definite, con l’esperienza di bilateralità consolidata in questi anni, Associazioni artigiane e Sindacati dei lavoratori del Veneto confermano il loro impegno alla creazione, sviluppo e consolidamento di migliori condizioni di lavoro.