
Rinasce Artigiancassa, il grande e storico punto di riferimento per circa un milione e mezzo di Artigiani e un altro milione di #pmi. Il lavoro silenzioso e di cerniera svolto da #casartigiani nazionale ha portato i suoi frutti.
Roma, 26 maggio 2025 – Mediocredito Centrale S.p.A. e AGART S.p.A., società partecipata da : CASARTIGIANI, Confartigianato, Cna e Fedart Fidi, hanno firmato un accordo per l’acquisto congiunto dell’intermediario finanziario B.G.A S.p.A., rispettivamente con una quota di 80% e 20%, con l’obiettivo di farne uno strumento importante per rispondere alle esigenze creditizie e finanziarie degli Artigiani e, più in generale, dei piccoli operatori economici anche raccogliendo e valorizzando l’eredità dello storico marchio Artigiancassa.
La partnership tra Mediocredito Centrale e AGART mira a dare risposte immediate e puntuali ad un settore produttivo che rappresenta l’ossatura dell’Italia e del nostro Made in Italy, con l’offerta di soluzioni di finanziamento a medio lungo termine attraverso un modello di servizio che unisce i vantaggi dell’interazione personale negli oltre 200 Artigiancassa Point diffusi su tutto il territorio nazionale e delle soluzioni di finanziamento digitale sviluppate da Mediocredito Centrale.
Il perfezionamento dell’acquisto è subordinato al soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive previste nell’ #Accordo e all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità regolatorie competenti.
Grande soddisfazione di Casartigiani nazionale per questa importante operazione di riposta alle esigenze delle imprese, a cui sta lavorando da circa un anno alacremente.
Un ringraziamento particolare va al presidente della Confederazione che ha profuso ogni energia possibile per riportare a casa Artigiancassa.