La recente Legge n. 166 del 14 novembre 2024 ha introdotto importanti semplificazioni per gli installatori di impianti elettrici ed elettronici. Ecco le principali novità:
ESENZIONE DALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI IN CAT. 3-BIS
In precedenza, gli installatori dovevano iscriversi alla categoria 3-bis dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali per poter trasportare e depositare temporaneamente i rifiuti derivanti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) che sostituivano o disinstallavano. Con la nuova legge, questo obbligo è stato eliminato. Ora, gli installatori possono gestire il trasporto e il deposito preliminare dei RAEE senza necessità di iscrizione all'Albo.
ABROGAZIONE DI REGOLAMENTI PRECEDENTI
La legge ha abrogato i regolamenti del Ministro dell'Ambiente n. 65 del 2010 e n. 121 del 2016, che disciplinavano le modalità di gestione dei RAEE per distributori e installatori. Questa abrogazione semplifica ulteriormente le procedure, eliminando normative ormai superate.
CANCELLAZIONE AUTOMATIVA DELLE ISCRIZIONI ALLA CATEGORIA 3-BIS
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali procederà d'ufficio alla cancellazione delle iscrizioni alla categoria 3-bis a partire dal 15 novembre 2024. Gli installatori non dovranno intraprendere alcuna azione in merito. Se un'impresa è iscritta anche ad altre categorie dell'Albo, tali iscrizioni rimarranno attive e non subiranno modifiche.
SEMPLIFICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER IL TRASPORTO DEI RAEE
Per il trasporto dei RAEE, gli installatori dovranno utilizzare un Documento di Trasporto (DDT) che attesti il luogo di produzione, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione. Il Centro di Coordinamento RAEE ha predisposto un fac-simile del DDT per facilitare gli operatori.
Queste modifiche riducono gli oneri burocratici per gli installatori di impianti, facilitando la gestione dei rifiuti elettronici e permettendo di concentrarsi maggiormente sulle attività operative.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Se hai bisogno di chiarimenti o informazioni sulla gestione ambientale della tua impresa, contattaci:
Telefono 045 8622286 interno 5
mail ecostudio.2mila@gmail.com
Riferimento: Domenico Urbano