Divieto di Circolazione sull’A22 per i Mezzi Pesanti nelle Date 3, 4, 5 e 26 Ottobre 2024
Il Commissario del Governo di Bolzano ha disposto un provvedimento che vieta la circolazione dei mezzi pesanti lungo l’autostrada del Brennero (A22), nel tratto compreso tra Vipiteno e il confine di Stato, in occasione delle festività in Austria e Germania. Il divieto riguarda i veicoli adibiti al trasporto di merci con un peso superiore alle 7,5 tonnellate, per i viaggi con destinazione in Germania o che devono attraversare il territorio tedesco.
Le restrizioni saranno valide nei seguenti giorni e orari:
- 3 ottobre 2024, dalle 00:00 alle 22:00
- 4 ottobre 2024, dalle 00:00 alle 22:00
- 5 ottobre 2024, dalle 15:00 alle 22:00
- 26 ottobre 2024, dalle 00:00 alle 22:00
I mezzi pesanti già presenti sull’autostrada al momento dell’entrata in vigore del divieto potranno sostare presso l’autoporto SA.DO.BRE di Vipiteno o in altre aree attrezzate indicate dalla società Autobrennero Spa in collaborazione con la Polizia Stradale.
Esenzioni dal Divieto
Alcuni veicoli saranno esclusi dal divieto di circolazione, tra cui quelli destinati al trasporto di bestiame da macello, derrate alimentari deperibili, approvvigionamento di bibite in zone di villeggiatura, interventi di emergenza e riparazioni urgenti. Saranno esenti anche i mezzi utilizzati per il soccorso stradale, per la manutenzione delle strade e quelli in possesso di prenotazioni per trasporti combinati strada-rotaia.
Circolazione Libera verso Sud
Il provvedimento riguarda esclusivamente la direzione nord verso il confine di Stato; i veicoli che viaggiano in direzione sud o che non devono attraversare il tratto Vipiteno-confine di Stato potranno circolare senza restrizioni.
Questo divieto si inserisce nel quadro delle regole di gestione del traffico pesante in concomitanza con le festività nei Paesi confinanti, per garantire una circolazione più fluida e sicura in quei giorni particolarmente affollati.