19/06/2024
Via XX Settembre, Ticket e ZTL: Commento del Presidente Luca Luppi
Via XX Settembre, Ticket e ZTL: Commento del Presidente Luca Luppi

Casartigiani Verona esprime preoccupazione per la gestione della viabilità e del traffico all’interno del Centro Storico.


Oltre alle già presenti difficoltà viabilistiche, causate da numerosi cantieri in punti strategici per il traffico cittadino, si apprende solo tramite Comunicato Stampa delle decisioni prese sulla chiusura di via XX Settembre per oltre un anno, decisioni prese senza confronto con cittadini e associazioni, e senza aver valutato ristori per le imprese della zona.


Luca Luppi, Presidente Casartigiani Verona: “Siamo molto allarmati sulla gestione della viabilità e sul processo decisionale che colpisce direttamente cittadini e imprese, senza tenere conto di parere alcuno.”

 

L’annuncio della chiusura arriva direttamente tramite Comunicato Stampa sul sito del Comune di Verona. 
"La chiusura di via XX Settembre per oltre un anno – prosegue Luppi - avrà ripercussioni significative su attività commerciali e pubblici esercizi presenti sulla via e nelle aree circostanti. È quindi fondamentale prevedere immediatamente forme di ristoro per le imprese coinvolte." 

 

Secondo Casartigiani Verona, sarà inoltre necessario implementare una campagna di comunicazione adeguata, per spiegare che le attività della zona sono aperte e fruibili, oltre ad indicazioni su come raggiungerle.

 

"Interventi di questo calibro, che impattano su cittadini e imprese, richiedono un'approfondita pianificazione preliminare per armonizzare le diverse fasi dei lavori e minimizzare i disagi: questa pianificazione ci risulta mancata, e comunque non discussa”.

 

La notizia colpisce inoltre per la concomitanza alla precedente decisione del Comune di inasprire la ZTL: “Sarebbe opportuno che il previsto inasprimento della ZTL venisse posticipato fino al completamento dei lavori di via XX Settembre, cercando quindi di evitare per quanto possibile la tempesta perfetta”.

 

Sulla questione Ticket “stile Venezia” termina il commento del Presidente Luca Luppi: “Auspichiamo si tratti solamente di un malinteso, e non piuttosto di una fuga di notizie. Ben venga una maggiore attenzione sui flussi turistici, ma applicare un biglietto di ingresso per il centro sarebbe la definitiva trasformazione in un parco a tema”.

 

Come qualche mese fa, ancora una volta dobbiamo quindi terminare con lo stesso allarme: i prossimi mesi, per chi vive o lavora in centro, si prefigurano caldi e impegnativi.