28/05/2024
PFU: Istituito il Registro Nazionale di Produttori e Importatori
PFU: Istituito il Registro Nazionale di Produttori e Importatori

Il Decreto 16 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 maggio, istituisce il registro informatico nazionale per i produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).

 

ISCRIZIONE AL REGISTRO

L’iscrizione al registro deve essere effettuata in via telematica attraverso il portale delle camere di commercio entro sessanta giorni dalla comunicazione dell’apertura delle iscrizioni. Questa comunicazione sarà pubblicata sia sul portale del registro pneumatici sia sul sito istituzionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

 

OBBLIGHI PER PRODUTTORI E IMPORTATORI

I produttori e gli importatori di pneumatici devono iscriversi al registro all'inizio della loro attività. Durante l’iscrizione, è necessario trasmettere le informazioni relative ai dati anagrafici e alle modalità di gestione degli pneumatici fuori uso.

 

VENDITA A DISTANZA

Anche i soggetti che vendono pneumatici sul mercato nazionale attraverso la vendita a distanza devono rispettare gli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso. Devono rendere visibile sul proprio sito internet il numero di iscrizione al registro e comunicarlo alle piattaforme online utilizzate per la vendita a distanza.

 

ACCESSO ALLE INFORMAZIONI

Operatori, amministrazioni e cittadini possono consultare sul portale del registro le informazioni relative alla gestione degli pneumatici fuori uso, comprese statistiche e elenchi delle imprese iscritte.

 

Attendiamo quindi indicazioni da parte delle Camere di Commercio sulle procedure da avviare per l'utilizzo del portale.