07/05/2024
AMBIENTE
AMBIENTE

Servizi settore Ambiente


Ambiente, sostenibilità e rifiuti sono argomenti che richiedono sempre maggiore attenzione e interesse all’interno dell’Azienda: Casartigiani Verona può aiutarti nella loro gestione, affiancandoti negli obblighi e creando opportunità di crescita.
Di seguito riportiamo i principali obblighi che toccano la maggior parte delle imprese, per i quali proponiamo un servizio di gestione su misura.

 

TRASPORTO DEI RIFIUTI PRODOTTI DALLA PROPRIA ATTIVITA’
Le imprese che producono rifiuti e che eseguono operazioni di trasporto dei rifiuti stessi, ad esempio da un cantiere alla propria sede o dalla sede ad un impianto di smaltimento, devono iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali all’interno della Categoria 2Bis.
All’interno dell’iscrizione andranno indicati i rifiuti trasportati e i mezzi utilizzati, da aggiornare in caso di variazione.
L’iscrizione va rinnovata ogni 10 anni.

TRASPORTO DI RAEE (RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE)
Le imprese che si occupano di installazione e distribuzione di AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali se intendono trasportare queste apparecchiature quando diventano Rifiuti (RAEE).
All’interno dell’iscrizione andrà indicata la tipologia di azienda (trasportatore, installatore, distributore), quali rifiuti verranno trasportati e i mezzi abilitati a farlo.
L’iscrizione va rinnovata ogni 5 anni.

TENUTA DEL REGISTRO CARICO/SCARICO RIFIUTI, COMPILAZIONE E DICHIARAZIONE ANNUALE
Le imprese che producono rifiuti (tranne alcune specifiche attività, come i servizi alla persona) devono tenerne traccia tramite il c.d. Registro Carico/Scarico Rifiuti, oltre ad essere tenuti alla conservazione dei relativi formulari di smaltimento.
Ogni anno, questi stessi produttori, devono provvedere all’invio del MUD, la dichiarazione annuale sui rifiuti prodotti e smaltiti.
Il servizio che proponiamo consente al cliente di esternalizzare tutti questi passaggi, dalla Vidimazione del registro, passando dalla compilazione con compilazione secondo normativa, fino al MUD annuale.

EMISSIONI IN ATMOSFERA E AUTORIZZAZIONE OBBLIGATORIA
La normativa di riferimento per ottenere le autorizzazioni all'esercizio per attività che implicano l'uso di impianti con camini per le emissioni in atmosfera, come carrozzerie, aziende metalmeccaniche con processi di saldatura, calzaturifici con operazioni di incollaggio, falegnamerie con attività di verniciatura, ecc., è rappresentata dal Decreto Legislativo 152/2006, noto come "Norme in materia ambientale".
Per poter autorizzare queste emissioni, è necessario elaborare e presentare una pratica direttamente alla Provincia di riferimento.

RIDUZIONE O ESENZIONE DALLA TARI
Le imprese spesso utilizzano ditte private per smaltire i rifiuti della propria attività. A volte, per questo motivo, è possibile richiedere la riduzione della TARI o la totale esenzione da essa.

 

Per maggiori informazioni potete fare riferimento a Nico Bellesolo – categorie@artigianiverona.it