La nuova interconnessione autostradale tra l'autostrada A4 Brescia-Padova e la superstrada Pedemontana Veneta è finalmente entrata in funzione il 4 maggio 2024.
Questa connessione senza soluzione di continuità permette ai viaggiatori di attraversare direttamente, senza dover passare per caselli, da Milano o Verona fino a Bassano del Grappa o Montebelluna.
Il presidente della regione Luca Zaia ha accolto con entusiasmo questa nuova infrastruttura, sottolineando come essa permetterà di risparmiare notevolmente tempo di percorrenza, ridurre l'inquinamento e aumentare la sicurezza stradale. Questa interconnessione, ha dichiarato, chiude un cerchio vitale per una vasta area urbana popolata da due milioni di abitanti e numerose aziende.
Dal punto di vista economico, si conferma l'importanza crescente della Pedemontana Veneta per il business delle imprese: il 78% di esse ha individuato nella nuova infrastruttura un elemento fondamentale per la riduzione e l'ottimizzazione dei tempi di percorrenza, soprattutto per i mezzi pesanti.
Secondo quanto riportato dal Giornale di Vicenza, attualmente transitano circa 50.000 veicoli al giorno su questa rete stradale, con un aumento del traffico previsto tra il 15 e il 20%. Si prevede che i costi di realizzazione dell'opera saranno coperti dagli incassi entro 9 anni dall'entrata in funzione.
Inoltre, si prevede che il nuovo casello di Montecchio diventerà operativo a partire dal prossimo mese di giugno, contribuendo ulteriormente a migliorare l'accessibilità e la fluidità del traffico lungo questa importante arteria stradale.