17/04/2024
Punto Impresa Digitale (PID): nuovi strumenti dalla Camera di Commercio
Punto Impresa Digitale (PID): nuovi strumenti dalla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Verona ha attivato 3 nuovi strumenti nell'ambito del PID (Punto Impresa Digitale) con l'obiettivo di sostenere sviluppo e competitività delle Imprese Veronesi.

 

SUSTAINability

Uno strumento di autovalutazione della sostenibilità d’impresa sviluppato da DINTEC - Consorzio per l’innovazione Tecnologica, agenzia delle Camere di commercio - conformemente al quadro normativo internazionale e nazionale sui temi ESG. È di particolare utilità per le imprese di piccole dimensioni e per quelle che stanno iniziando ad avvicinarsi a modelli produttivi più sostenibili o che stanno avviando percorsi di rendicontazione di sostenibilità. Al termine verrà rilasciato un report che evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’azienda in materia di sostenibilità e fornisce suggerimenti per migliorare la performance. Lo strumento è di particolare aiuto anche per avviare attività di rendicontazione in ambito ESG e per favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto. In aggiunta è possibile richiedere alla Camera di Commercio di Verona un incontro personalizzato per approfondire i contenuti del report e capire come valorizzare i risultati ottenuti.
Link al servizio: https://esg.dintec.it/sustainability.aspx

 

Check up Sicurezza IT

Servizio che aiuta l’impresa a capire i rischi informatici ai quali è esposta: dagli attacchi cyber, alle truffe telematiche, al furto di identità e molto altro. Permette di sapere se l’impresa sta tutelando i propri dati ma anche quelli di clienti e fornitori, utilizzando misure e strumenti appropriati. Il servizio prevede due differenti strumenti di analisi: PID Cyber Check e Cyber Exposure Index. Quest’ultimo è uno strumento di assessment più evoluto che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare. Solo per quest’ultimo strumento è previsto il pagamento di un contributo alle spese di euro 55 + IVA.
Link al servizio: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/assessment-checkup-sicurezza-it-imprese

 

PID Academy

piattaforma online dedicata all’apprendimento e arricchimento delle competenze nel contesto digitale, dell'innovazione e dello sviluppo aziendale. Si tratta di un portale dove imprese, lavoratori o professionisti possono consultare una serie di corsi suddivisi in 4 aree tematiche. È possibile scegliere la tipologia di corso (base o avanzato), tra le seguenti tematiche:
- Digitalizzazione di base
- Tecnologie digitali 4.0
- Sostenibilità aziendale - ESG (Environmental, Social and Governance)
- Gestione dell'impresa innovativa.
Link al servizio: https://pidacademy.camcom.it/ (è necessario registrarsi).

 

Sono attivi i contatti diretti della Camera di Commercio per dubbi o esigenze:

Ufficio PID

Tel. 045 80 85 763/761

email: pid@vr.camcom.it