10/04/2024
ZTL, sosta e pedonalizzazione: il nuovo piano del Comune di Verona
ZTL, sosta e pedonalizzazione: il nuovo piano del Comune di Verona

L'amministrazione comunale di Verona ha presentato un aggiornamento al piano della sosta, portando sia novità che conferme su varie questioni.

L'aggiornamento è stato discusso dall'assessore alla mobilità Tommaso Ferrari, insieme all'assessore al commercio e rapporti col territorio Italo Sandrini, al dirigente del settore mobilità Michele Fasoli, al presidente della Prima circoscrizione Lorenzo Dalai e alla coordinatrice della commissione mobilità della Seconda circoscrizione Catherine Dezio.

 

La necessità di questo aggiornamento è stata dettata da due premesse fondamentali: innanzitutto, il piano precedente risaliva al 1999 e richiedeva una revisione; in secondo luogo, l'aggiornamento ha tratto ispirazione dal Piano della Mobilità Sostenibile (Pums), approvato tre anni fa durante l'amministrazione precedente. Si sono tenute in considerazione le richieste delle circoscrizioni per definire le nuove regole.

 

ALLARGAMENTO DELLA SOSTA A PAGAMENTO

Una delle principali novità riguarda l'estensione della zona a pagamento per la sosta. Saranno interessate le aree circostanti al centro storico che attualmente non prevedono tale regolamentazione, come Borgo Trento, Ponte Crencano e Porta Vescovo.

Queste aree, di rilevanza urbanistica, soffrono della carenza di parcheggi a causa della loro vicinanza al centro. Di conseguenza, saranno istituiti solo stalli blu (a pagamento) o giallo-blu (riservati ai residenti), garantendo così più disponibilità di parcheggi per i residenti.

 

PEDONALIZZAZIONI DI SANTO STEFANO

Su richiesta della Circoscrizione, la piazzetta di Santo Stefano sarà pedonalizzata e verranno installate telecamere ai varchi per rafforzare la Zona a Traffico Limitato (Ztl) del quartiere.

 

ZTL

Le due fasce di libero accesso verranno eliminate, ma i permessi attuali rimarranno validi. Inoltre, tutti i residenti del Comune di Verona avranno la possibilità di accedere alla Ztl tre volte al mese, dalle 10:00 alle 18:00, registrando la propria targa su un portale dedicato. Questa misura mira a soddisfare le esigenze dei residenti senza penalizzare il commercio. Attualmente, ci sono 1600 stalli in Ztl per oltre 20.000 permessi, con ulteriori autorizzazioni per disabili, auto elettriche e clienti di hotel, oltre a 100.000 ingressi annuali per la cosiddetta "white list".

 

PEDONALIZZAZIONI

Altre vie e piazze verranno pedonalizzate, tra cui via Rosa, via Pellicciai, piazza Erbe e corte Sgarzerie. Inoltre, a partire dall'anno prossimo, sono previste pedonalizzazioni anche per piazza San Zeno, piazza Duomo e piazza Santa Anastasia. Anche il piazzale di Castel San Pietro sarà chiuso al traffico, ad eccezione delle operazioni di carico e scarico.

 

PARCHEGGI

Saranno creati parcheggi appositi per i monopattini, sia all'interno che all'esterno della Ztl. Inoltre, verranno stipulate convenzioni con parcheggi esistenti, come Saba e Amt, per offrire formule convenienti di abbonamento ai lavoratori e ai residenti. Le "fasce verdi" di parcheggio, come in stradone San Fermo, saranno eliminate, lasciando solo stalli blu o giallo-blu.

 

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Le pedonalizzazioni nel centro storico e l'eliminazione delle fasce di libero accesso alla Ztl saranno realizzate dopo la chiusura delle scuole a giugno.

L'allargamento della Zona a Rilevanza Urbanistica (Zpru) con l'istituzione di parcheggi a pagamento richiederà alcuni passaggi, comprese osservazioni e una votazione finale in consiglio comunale, e sarà attuato non prima dell'autunno o della fine dell'anno.