02/03/2020
rinviato! - 2 MARZO 2020 - CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA LASER

L'avvento continuo di apparecchiature laser per i trattamenti estetici richiede da una parte una formazione specifica per l'utilizzo, dall'altra l'adozione di misure di sicurezza e di adeguamento dei locali importanti da conoscere. 

In alcune parti del territorio regionale veneto, i tecnici ASL hanno effettuato controlli nei centri di estetica riscontrando delle situazioni non coerenti con le norme sulla sicurezza sul lavoro legate all’utilizzo delle tecnologie laser per trattamenti di epilazione, così come previsto alla scheda n. 21 bis del Decreto Interministeriale n. 206/2015 che elenca le attrezzature utilizzabili delle imprese del settore.

Va posta dunque attenzione sull’importanza di osservare scrupolosamente le misure di sicurezza descritte nel decreto n. 206 e nel manuale d’uso delle attrezzature acquistate, nonchè di aver conseguito la formazione specifica per l'impiego delle strumentazioni laser. 

 

Gli utilizzatori di apparecchi laser e l’eventuale personale di supporto, autorizzato durante i trattamenti e le lavorazioni, deve essere formato sui rischi specifici correlati all’impiego dei laser, così come definito agli Art. 36, 37 e 184 del D. Lgs. 81/08.

Infatti il datore di lavoro deve provvedere affinchè i lavoratori esposti a rischi derivanti da agenti fisici sul luogo di lavoro e i loro rappresentanti, vengano informati e formati in relazione al risultato della valutazione dei rischi.

Inoltre la Direttiva Europea 2006/25/CE del 5 aprile 2006 prevede tra gli obblighi del datore di lavoro quello di valutare, se del caso, misurare e/o calcolare i livelli delle radiazioni ottiche artificiali (ROA) ai quali sono esposti i lavoratori e successivamente determinare le necessarie azioni correttive.

 

La nostra proposta formativa è rivolta ai titolari e al personale dei centri estetici che utilizzano le apparecchiature laser, che non hanno ricevuto la formazione specifica in questo ambito.

Gli argomenti trattati sono:

  • Nozioni fisiche e caratteristiche generali dei sistemi laser in ambito estetico
  • Cenni sulla normativa tecnica e giuridica di riferimento
  • Effetti biologici della radiazione laser
  • Valutazione dei rischi che possono derivare dal funzionamento dei laser
  • Procedure e mezzi di controllo dei rischi
  • Caratteristiche dei locali e dei dispositivi tecnici di protezione
  • Uso dei dispositivi di protezione individuale
  • Valutazione dei rischi da esposizione laser
  • Esempi pratici di come adempiere alla normativa a partire dal manuale d’uso dello strumento LASER
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che comprova la formazione aggiuntiva in merito a questo rischio specifico.

Il corso ha una durata di 8 ore ed è organizzato da CASARTIGIANI VERONA presso la propria sede di Via Torricelli n. 71/A Verona.

Prossima data: 2 marzo 2020, 8:30 - 17:30. 

Figure Specifiche:

Tutti coloro che utilizzano/detengono laser di classe 4 devono avvalersi di un Tecnico Sicurezza Laser (TSL) o Addetto alla sicurezza laser (ASL) in possesso dei massimi requisiti imposti dalla normativa in tema di sicurezza laser.

COMPILA IL FORM QUI A FIANCO PER MANIFESTARE INTERESSE AL CORSO E CONDIVIDI LA NOTIZIA TRA I TUOI COLLEGHI!

 

 

COMPILA LA FORM E ISCRIVITI AL CORSO
ASSOCIATI

PERCHE ASSOCIARSI ?

Perché sarai tutelato e rappresentato a livello sindacale.
Perché farai parte di un sistema di imprese che vive esperienze ed esigenze simili alla tua.
Perché avrai sempre un interlocutore preparato a rispondere alle tue domande e a darti il supporto di cui hai bisogno.
Perché avrai uno spazio dedicato online sui nostri portali
Perché sarai puntualmente aggiornato sulle norme e sulle opportunità per la tua impresa.


 

Come possiamo aiutarti?

Lo staff di Casartigiani è qui per aiutarti: seleziona il servizio e raccontaci qual è il problema che possiamo aiutarti a risolvere. 

Non dimenticare di indicarci i tuoi recapiti così da poterci mettere subito in contatto con te!